Il tuo corpo

Come non stare meglio

“dieta” ideale per prevenire il grasso invernale

Esistono innumerevoli diete. Ti senti come se ne venissero aggiunti di nuovi ogni giorno. Tuttavia, gli esperti consigliano di astenersi da diete che mirano a un rapido successo, in cui si perde più di 1 kg a settimana, in cui è prescritta la quantità e il ritmo dell’assunzione di cibo, alcune combinazioni alimentari sono vietate, ecc.

La dieta ideale non è proprio la dieta giusta, ma un cambiamento permanente, il lavoro di una vita. Gli esperti spiegano che cambiare lentamente le cattive abitudini, incorporare più esercizio fisico nella routine quotidiana e riposare fa molto di più che una dieta divertente. È meglio fissare obiettivi più piccoli e lavorare sulle tue abitudini alimentari. Se vuoi mangiare cibi sani, devi mangiare secondo le linee guida della Piramide alimentare svizzera secondo cui frutta e verdura possono essere consumate in grandi quantità.

Il successo a lungo termine non può essere raggiunto con diete che non si basano su cambiamenti dietetici. Al contrario: soprattutto con diete rigide, può esserci una spiacevole familiarità con l’effetto yo-yo, che si verifica quando una normale alimentazione segue improvvisamente una dieta. Per questo molti non riescono a mantenere il proprio peso dopo la dieta e dopo poco tempo si diventa più pesanti rispetto a prima della dieta. Questo perché le diete influenzano la nostra composizione corporea. Da un lato, perdiamo massa muscolare (che riduce il bisogno di energia), e dall’altro, a seguito della dieta, il nostro corpo rilascia ormoni che aumentano la sensazione di fame. Se l’effetto yo-yo si ripete, la massa grassa aumenta e la massa muscolare diminuisce. A lungo termine, questo ha un impatto negativo non solo sul peso, ma anche sulla psiche. Pertanto, si consiglia di evitare alti e bassi sulle scale in generale.

La transizione inizia nella testa

Dovresti iniziare la “dieta” solo quando sei pronto. Salute, pensiero positivo e calma giocano un ruolo importante qui, perché la perdita di peso è un problema serio per il nostro corpo. Molti malati trovano difficile superare il loro bastardo interiore e spesso cercano scuse per non fare esercizio. Nella stagione fredda, si aggiungono la luce del giorno che sbiadisce rapidamente e la stanchezza. Pertanto, ti consigliamo di cercare alleati, ad esempio, un amico o un partner possono andare in palestra insieme dopo il lavoro in modo che la pancetta invernale non abbia alcuna possibilità.

La persistenza è tutto

All’inizio di un cambiamento nella dieta, i chili spesso scendono molto rapidamente fino a raggiungere un punto in cui poco o nulla si muove sulla bilancia. Per molti, la disciplina si sta deteriorando. In effetti, questo è il caso in cui con l’aumento dell’attività sportiva aumenta la massa muscolare, che è nota per pesare più del grasso. Questo è il motivo per cui non solo la scala è decisiva nella misurazione, ma anche la misurazione o l’abbigliamento. Se è più debole, sei sulla strada giusta. E anche se la bilancia si ferma, non devi arrenderti, ma con fermezza – pagherà.

Mangia con piacere

L’idea non è quella di mettere la pancetta invernale, vero? Alcuni dietisti spesso commettono l’errore di non mangiare nulla che li renda grassi. Alla fine, tuttavia, nessuno può tollerarlo a lungo. Pertanto: non dovresti morire di fame, ma concediti qualcosa di dolce in mezzo. Astuzia tra la folla. Mangiare lentamente e in modo consapevole ci riempie anche se mangiamo di meno. La sensazione di pienezza, che solitamente si manifesta dopo circa 20 minuti, si percepisce meglio. Inoltre, puoi integrare un ulteriore ciclo di sport nel tuo programma giornaliero di spuntini. E ancora una cosa: bevi molta acqua e tè non zuccherato!

Esercizi più vari nella vita quotidiana

Giornate brevi e maltempo non significano che tu debba saltare gli sport. Le maniglie dell’amore scompaiono solo se ti alleni abbastanza ogni giorno. Per chi è fisicamente inattivo è sufficiente mezz’ora al giorno. Puoi abbinarli a salire le scale o se stai facendo la spesa, ad esempio lascia la macchina e prendi una bicicletta. Puoi facilmente dividere 30 minuti in unità più piccole, almeno 10 minuti.

Coloro che si allenano già regolarmente perdono peso più velocemente se includono da 2 a 3 unità di resistenza per 20-60 minuti (ad es. nuoto, nordic walking, ciclismo, jogging) e 2 unità di forza e allenamento attivo in settimana. La particolarità dei muscoli è che bruciano i grassi anche quando dormiamo. La costruzione muscolare aumenta anche il metabolismo di base del nostro corpo, quindi possiamo mangiare di più. Tuttavia, abbiamo bisogno di tempo per costruire muscoli e, ovviamente, richiede un esercizio regolare.

Ma lo sport / esercizio ha molti più vantaggi:

  • Rafforzamento della circolazione sanguigna
  • Migliorare la funzione metabolica
  • prevenzione di varie malattie
  • rafforzare le ossa
  • Impatto positivo sulla nostra psiche e sul nostro benessere

Molti appassionati di sport potrebbero essere motivati ​​a fare più esercizio utilizzando un contapassi (come un braccialetto fitness) o un’app sul proprio smartphone.

Winterspeck

Più movimento con un contapassi: perché no se ti motiva?

Adatto per dormire

La mancanza di sonno non solo provoca affaticamento, mancanza di concentrazione e umore basso, ma ci fa anche ingrassare. Mentre dormiamo, viene rilasciato l’ormone leptina, che è responsabile della sazietà. Se non dormiamo a sufficienza, viene rilasciata meno leptina e abbiamo più desiderio di mangiare. Un sonno adeguato (soprattutto un sonno ristoratore) e un ritmo del sonno regolare sono importanti per il successo della perdita di peso.

Le cellule nervose influiscono sull’assunzione di cibo: riposati di più

Diversi studi hanno già dimostrato che le cellule nervose influenzano l’assunzione di cibo. Pertanto, tendiamo a mangiare di più quando siamo stressati. Lo stress favorisce anche l’accumulo di grasso e può causare disturbi metabolici. Quindi il rilassamento ci fa anche perdere peso. Vari esercizi possono essere integrati molto bene nella vita quotidiana:

    • Apri una finestra e fai 10 respiri profondi.
    • Fai regolarmente delle pause per bere.
    • Fai una passeggiata all’aria aperta a mezzogiorno.
    • Fai ginnastica al lavoro nel frattempo.