Esercizi

Vitamine per il vigore e il buon umore

Le vitamine possono aiutare con sentimenti di stanchezza e depressione. Non ci credi? Non è necessario. Oggi vi diremo esattamente quali nutrienti e vitamine che si trovano negli alimenti possono aiutarvi a fornire abbastanza energia e vigore.

Vitamine per il cervello

Sbalzi d’umore, debolezza e tensione nervosa si verificano spesso quando al nostro corpo mancano vitamine e minerali essenziali.

Le vitamine del gruppo B sono composti che partecipano ai processi metabolici del corpo umano. Aiutano anche a liberare l’energia contenuta nei nutrienti di cui il corpo umano ha bisogno. Queste vitamine sono essenziali per stabilizzare l’attività nervosa, dare energia e garantire un benessere psicologico positivo.

La vitamina B1 (o tiamina) ha effetti benefici sul sistema nervoso. Migliora le funzioni cerebrali, stimola la creatività e rallenta l’usura naturale del corpo. B1 è particolarmente importante per le persone il cui lavoro comporta un’attività intellettuale. La carenza porta a sonnolenza, debolezza, irritabilità e depressione. Gli alimenti ricchi di tiamina sono: fagioli, riso selvatico, cereali, cavoli, carote, fegato di manzo, uova di pollo, latte, latticini e patate. Il fumo, l’abuso di alcol e l’inclusione di alimenti contenenti anidride carbonica e composti di acido citrico interferiscono con l’assorbimento della vitamina B1.

La vitamina B2 (o riboflavina) è essenziale per la rigenerazione delle cellule del tessuto nervoso, promuove la maturazione dei globuli rossi e migliora l’assorbimento del ferro. La riboflavina è anche responsabile della regolazione della produzione di ormoni surrenali. B2 è un componente importante della rodopsina, che protegge la retina dagli effetti nocivi della luce ultravioletta. La vitamina B2 si trova nei prodotti animali, specialmente carne, pesce e frutti di mare, fegato, uova, formaggio, verdure verdi, cavoli, cereali, rosa canina, piselli verdi e lievito.

La vitamina BZ (acido nicotinico, niacina o PP) contribuisce al normale assorbimento dei nutrienti e al rilascio di energia in essi. Gioca un ruolo nella normalizzazione del colesterolo e del metabolismo dei carboidrati, ed è anche necessario per la produzione di alcuni ormoni (compresi gli ormoni sessuali e l’insulina). L’acido nicotinico assicura una sana attività nervosa, stimola la produzione di globuli rossi e abbassa la pressione sanguigna. Più B3 si trova in alcuni prodotti animali: pesce marino e d’acqua dolce, pollame, fegato di manzo, uova. Quantità leggermente inferiori si trovano in aglio, erbe prezzemolate, tutti i tipi di cavolo, peperoni, carote, cereali e legumi.

La vitamina B6 (o piridossina) è coinvolta in quasi tutti i processi metabolici e migliora l’assorbimento delle proteine e degli acidi grassi insaturi. La piridossina ha un effetto positivo sulla produzione di anticorpi, così come sulla divisione cellulare, il che contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Ecco perché questi composti sono talvolta raccomandati come vitamine dell’immunità. La B6 è attivamente coinvolta nella produzione di dopamina, serotonina e norepinefrina, che sono stimolanti del sistema nervoso e forniscono uno stato emotivo positivo e una funzione cerebrale attiva. La piridossina si trova in: pollo, vitello, maiale magro e fegato di manzo. Si trova in cereali, patate, pomodori, carote, peperoni, tutti i tipi di cavolo, limoni, arance, ciliegie, noci e fragole.

La gente cerca anche vitamine per il loro umore, il cervello, negli steroidi. Poiché ci sono così tante diverse vitamine benefiche, gli esperti raccomandano Exos, che si può acquistare su https://itsteroids.it/categorie/inibitori-dell-aromatasi/exemestane/

Vitamine per il tuo sistema immunitario

La vitamina C (o acido ascorbico) è anche chiamata la vitamina della giovinezza e dell’energia. Una volta nel sistema nervoso, l’acido ascorbico attiva la produzione di norepinefrina, un ormone che aumenta il tono oltre a fornire una scarica di energia.

Frutta e verdura contengono la maggior parte della vitamina C. Limoni, arance, mandarini, cipolle, ribes nero, patate, cavoli di tutti i tipi e peperoni sono ricchi di vitamina C. Una buona idea è bere il decotto di rosa canina, che contiene, oltre alle vitamine per il sistema immunitario, una quantità sufficiente di bioflavonoidi e di enzimi per favorirne un migliore assorbimento.

Vitamine in complessi alimentari o in farmacia?

Il modo migliore per rifornirsi di energia è attraverso le vitamine contenute nel cibo. I nutrienti contenuti nel cibo vengono assorbiti più velocemente e meglio e sono quindi molto più benefici. Una dieta equilibrata che contenga tutte le vitamine necessarie per l’immunità, il vigore e il buon umore è quindi uno dei principali presupposti per mantenere l’energia e uno stato emotivo positivo.