Esercizi

Tabata di formazione. Le informazioni più importanti.

Cosa chiamiamo insegnare Tabata?

Tabata è il sistema di allenamento originale dello scienziato giapponese Dr. IzumiTabata, che ha proposto un metodo di allenamento di quattro minuti basato su una combinazione di intervalli tra esercizi e brevi periodi di riposo. In termini semplici, la macchina passa da attività estremamente intense che vengono interrotte da brevi periodi di riposo. L’elevato numero di esercizi che possono essere utilizzati in questo sistema di allenamento non consente l’uniformità e ha anche un impatto globale sulla figura e le condizioni dell’atleta.

Un livello di intensità elevato durante un allenamento Tabata consente il metabolismo anaerobico, che aiuta ad aumentare la riduzione del tessuto adiposo. La combustione del grasso accumulato contribuisce a una formazione più efficiente del corpo e sottolinea la massa muscolare sviluppata. Il sistema spesso completa i piani di allenamento per i bodybuilder che vogliono anche prestare attenzione alla corretta forma dei propri muscoli.

Vantaggi e usi di Tabata Learning

  • Allenamento completo per tutto il corpo rivolto a ciascun gruppo muscolare.
  • Tutti i muscoli vengono trattati con la stessa intensità.
  • Ha un effetto reale sull’aumento dell’assunzione di energia dai grassi migliorando il metabolismo anaerobico.
  • Può essere svolto in qualsiasi ambiente, ideale per l’istruzione domestica senza attrezzatura.
  • Un gran numero di esercizi, il cui livello di difficoltà può essere facilmente adattato ai singoli parametri.
  • Allenamenti brevi consentono di risparmiare molto tempo.

Dovresti usare integratori mentre ti alleni con Tabata?

Integrare la dieta quotidiana durante gli allenamenti Tabata non solleva dubbi. Inoltre, un aumento dell’attività fisica è associato a un bisogno aggiuntivo che nasce a seguito di perdite che si verificano nel corpo durante il movimento. Una buona soluzione è offerta dai prodotti del marchio Olimp Sport Nutrition, che, grazie a tecnologie di produzione innovative e all’utilizzo di materie prime, ne è verificata la purezza da un’azienda farmaceutica. Ciò garantisce l’alta qualità e composizione degli ingredienti corrispondenti all’etichetta.

L’integratore alimentare Vita-Min Multiple Sport, che contiene una complessa combinazione di vitamine e minerali, è una buona scelta. La formula fornisce molti preziosi principi attivi che sono elementi indiscutibili della nutrizione quotidiana e regolano una serie di processi importanti. Il magnesio, ad esempio, influisce sul corretto funzionamento dei muscoli e aiuta a ridurre la sensazione di stanchezza. Lo zinco è coinvolto nel corretto metabolismo dei macronutrienti e aiuta a mantenere la corretta concentrazione di testosterone nel sangue. Le vitamine del gruppo B come B6 e B12 hanno un effetto positivo sul funzionamento del sistema nervoso.

Oltre a preziose vitamine e minerali, si consigliano integratori di L-carnitina e creatina. Nel primo caso, si consiglia L-Carnitine 3000 Extreme Shot Fatburner. Ogni porzione (1/2 fiala) contiene fino a 1400 mg di L-carnitina, che è coinvolta nel trasporto degli acidi grassi liberi ai centri energetici delle cellule, dove vengono bruciati e viene rilasciata energia aggiuntiva. La creatina, d’altra parte, è un popolare integratore alimentare utilizzato da atleti dilettanti e professionisti per migliorare le prestazioni fisiche durante esercizi brevi e sequenziali. L’effetto positivo dell’uso di creatina si verifica quando si prendono 3 g.